immagine teatro
immagine logo




immagine evento

Rappresenta la rassegna principale del Teatro di Collesalvetti e comprende spettacoli che spaziano dal teatro alla lirica, dalla musica classica e pop alla danza. Eventi, ha presentato nel corso degli anni artisti di altissimo livello, tra i quali ci piace ricordare Elisabetta Pozzi, Lucia Poli, Bruno Lauzi, Nada, Elio, Ron, Michele Mirabella, Stefano Bollani, Danilo Rea, Elio Pandolfi, Franco Di Francescantonio, Danilo Sacco. La stagione, che si apre ormai da anni con il consueto Concerto di Capodanno e che prosegue con il secondo appuntamento fisso per celebrare il Giorno della Memoria, si svolge da gennaio a maggio ed ha come sede principale la Sala Spettacolo di Collesalvetti.

immagine evento

Spettacoli ideati, strutturati e prodotti dalla direzione artistica con il prezioso contributo di alcuni sponsor, destinati a circuitare anche fuori dal territorio. Dal 2015 il progetto Open Opera, il primo Talent Show dedicato alla Lirica, ospita a Collesalvetti molti giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo e dà loro l’occasione di farsi ascoltare e apprezzare da agenti lirici, critici musicali, direttori artistici e personaggi importanti del mondo dello spettacolo. I Gala dedicati ai più importanti cantanti del panorama lirico italiano, o ai compositori e le loro opere più celebri, vedono protagonisti i cantanti selezionati in una sorta di talent show, davanti ad una giuria di esperti che ne sottolinea doti e difetti.

immagine evento

Domenica a teatro è lo spazio che ospita spettacoli prodotti per la maggior parte dalle associazioni e le compagnie del territorio e della provincia. Gli appuntamenti in programma, destinati ad un pubblico vario e di ogni fascia d'età, vedono la partecipazione di molti giovani artisti, taluni impegnati in produzioni originali dedicate al tatro dialettale o al cabaret, mentre altre si esibiscono in performances musicali, dal genere classico, al pop o pittosto alla danza. Alcuni di questi appuntamenti prevedono un'anteprima riservata agli alunni della scuola primaria e secondaria del territorio. Al termine degli spettacoli, in programma di domenica pomeriggio, viene offerto un aperitivo agli spettatori.

immagine evento

Rassegna tutta dedicata ai più giovani, con appuntamenti che ogni stagione privilegiano le diverse forme di spettacolo a loro dedicate, dalle rappresentazioni di “Opera in Fabula”, produzione 1999 di questa direzione artistica, che raccontano le opere liriche ai ragazzi, con un linguaggio attuale e volto a far conoscere loro un patrimonio della musica italiana che non si deve perdere, ai concerti classici e i musical per i ragazzi, fino al teatro dei burattini che quest’anno è stato scelto, con tre appuntamenti, per offrire anche i più piccoli l’occasione per andare a teatro. Altri progetti sono da sempre organizzati per gli alunni delle scuole, come Note nello Zaino.